“Dolce fare niente” è un modo di dire che non si addice proprio a tutti.
Ingannare il tempo chiusi in casa può infatti risultare un’impresa per chi non è abituato a stare fermo. In realtà, in casa si possono svolgere tantissime attività, anche molto semplici e piacevoli.
Vediamo cosa fare quando ci si annoia, suggerendo 5 attività da poter fare da soli.
Cosa fare quando ti annoi: creatività
La prima cosa da fare quanto ti annoi è, quasi per tutti, quella di stendersi sul divano e ammazzare il tempo scrollando i social sullo smartphone o, telecomando alla mano, facendo zapping.
Un consiglio per rompere questo schema potrebbe essere quello di provare a sperimentare la tua componente artistica. Tra le attività creative da poter svolgere quando ti annoi ci sono il disegno, la pittura o la scultura. Non c’è bisogno di creare dei capolavori assoluti o di avere utensili e materiali professionali, ma è sufficiente liberare la tua emotività e i tuoi sensi, mettendo su tela intuizioni, emozioni e sensazioni. Un po’ di musica di sottofondo non guasterà.
La parte difficile sarà sicuramente iniziare, ma dopo poco le mani si muoveranno da sole e il tempo, come per magia, trascorrerà in fretta e la noia sarà solo un lontano ricordo.
L’attività fisica contro la noia
Se ti trovi chiuso in casa a sbuffare in continuazione, tirati su e rompi gli schemi.
Un’ottima cosa da fare quando ti annoi è fare un po’ di sano moto.
Di esercizi da fare in casa ce ne sono tantissimi, dallo stretching allo yoga, dal fitness al bodybuilding. Ce n’è per tutti i fisici, insomma.
Se non sei pratico di queste attività, basterà informarsi velocemente in rete. Qui puoi trovare video tutorial per allenarsi in casa in modo facile ed economico, avendo a disposizione oggetti di uso comune, come bottiglie d’acqua o libri utilizzabili a mo’ di pesi.
Con un po’ di buona volontà e di costanza, i risultati non si faranno attendere.
La mente ne gioverà sicuramente.
Cucinare è sempre un’ottima idea
Se non sai come impiegare il tempo a tua disposizione e sei pratico ai fornelli, puoi sempre provare a cimentarti nella preparazione di un piatto elaborato. Le lunghe preparazioni infatti richiedono molte ore che, di solito, non abbiamo a disposizione per preparare la cena.
Ma puoi provare anche a preparare un piatto semplice, che mangi spesso, come un hamburger con le patatine, ad esempio, partendo però proprio dagli ingredienti base e preparando tutto in casa. Alla fine, scoprirai sicuramente il significato del termine ‘homemade’.
Scegli un film che non hai mai visto
Quante volte ti sei ripromesso di guardare un film o una serie tv, ma non trovi il tempo e il momento giusto da dedicarci? E quanti titoli hai tralasciato perché troppo lunghi?
Ora che ti stai annoiando e non vuoi proprio svolgere un’attività dinamica, è probabilmente il momento giusto per farlo. I film d’azione o d’avventura potrebbero fare al caso tuo, meglio ancora se in più capitoli di una saga. Altrimenti ci sono tantissime serie tv, fruibili sulle piattaforme a pagamento o su altri siti online.
Ascolta dei podcast
Se la noia ti ha pervaso a tal punto che non vuoi utilizzare nemmeno la vista, c’è un altro consiglio per distrarsi. Quale? Chiudere gli occhi e ascoltare della buona musica.
Se invece sei alla ricerca di novità stimolanti, può essere utile procedere alla scoperta di un podcast. Cos’è un podcast? I podcast sono dei veri e propri programmi (o trasmissioni) audio da ascoltare in streaming che trattano gli argomenti più disparati, dalla cronaca nera alle autobiografie.
La varietà di cose interessanti che puoi scoprire ti sorprenderà.