misuratore-di-pressione
Salute

Come abbassare la pressione in 5 minuti: rimedi della nonna

Durante il giorno, la pressione arteriosa subisce delle oscillazioni del tutto normali, dovute a ciò che facciamo: sonno, veglia, attività, emozioni. In linea di massima, però, tornando in una condizione di riposo, la pressione dovrebbe avere dei valori standard in un intervallo regolare.

Soprattutto per chi soffre di pressione alta (ipertensione), dopo un picco pressorio non è così facile far scendere la pressione a dei parametri normali ed è importante sapere come poter abbassare la pressione nel breve tempo, per non incorrere in altre complicazioni. 

Ma si può abbassare la pressione in 5 minuti? E come?

Come abbassare la pressione in 5 minuti: bere è fondamentale

Come ci suggerisce la nonna, esistono alcuni trucchetti da poter utilizzare per provare ad abbassare la pressione se non immediatamente, perlomeno il più tempestivamente possibile. 

Si tratta sia di buone abitudini che di piccoli rimedi casalinghi

Se abbiamo la pressione alta, il primo rimedio da dover adottare è quello di bere molta acqua

Fare pipì consente di abbassare la pressione in maniera del tutto naturale, in quanto si abbassano le concentrazioni di sodio nel sangue. La nonna suggerirebbe inoltre, come buona prassi, di bere un bicchiere di acqua tiepida con del succo di limone già dalle prime ore del mattino, a stomaco vuoto, a scopo preventivo. 

Ma solo l’acqua consente di abbassare la pressione? In effetti, no. 

Esistono altri alimenti in grado di influire positivamente sui valori della pressione alta.

Quali? Il sedano, ad esempio, che se viene consumato regolarmente contribuisce a ridurre gli ormoni dello stress che restringono i vasi sanguigni. Per questo, una bevanda che può aiutarci è il succo di sedano.

Lo stesso vale per la barbabietola, ai cui nitrati sarebbe legato un migliore afflusso di sangue. Anche in questo caso il succo di barbabietola può fare la differenza.

Infine, il succo di melograno grazie alla presenza di potassio e polifenoli che il frutto contiene.

Ottimo è anche il tè all’ibisco grazie al contenuto di antiossidanti, di antociani e fenoli. 

Misurare la pressione in maniera corretta

Se stiamo pensando a come abbassare la pressione in 5 minuti, probabilmente abbiamo da poco misurato la nostra pressione utilizzando un comune misuratore di pressione elettronico.

Ma siamo sicuri di averla misurata correttamente? Già, perché spesso la pressione alta è frutto anche di una non corretta misurazione. 

Ecco allora che la nonna ci viene nuovamente in aiuto, ricordandoci che, ad esempio, per misurare la pressione in maniera corretta è bene farlo da seduti, stando con la schiena ben appoggiata alla schienale.

Il sensore dell’apparecchio per la misurazione andrebbe posizionato direttamente sulla pelle nuda e, durante quei pochi minuti in cui la ‘macchinetta’ è in funzione, è consigliabile non incrociare mai le gambe e non parlare

Anche la preparazione alla misurazione è importante. Se abbiamo preso una tazzina di caffè da poco, avremo dei risultati non corretti. Caffeina e alcolici possono incidere sull’aumento della pressione, così come incide l’attività fisica. È bene dunque riposare qualche minuto prima di misurare la pressione, meglio ancora se da sdraiati. 

Bisogna essere calmi, in quanto ansia o stress elevato possono influenzare i valori. Gli ormoni dello stress possono restringere i vasi sanguigni producendo un picco temporaneo della pressione sanguigna.Se abbiamo fumato una sigaretta nella mezz’ora precedente alla misurazione, allora è meglio aspettare per misurare la pressione. La nicotina fa aumentare la pressione sanguigna per alcuni minuti.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento