auto-blu-lucida-parcheggiata-per-strada-città-palazzi
Motori

Convenienti e sicure: consigli per comprare auto di seconda mano

Il mercato delle auto usate può essere la soluzione migliore per chi vuole acquistare una buona macchina tenendo al minimo le spese. Molti automobilisti preferiscono cambiare la loro vettura abbastanza spesso, ogni tre o quattro anni, e approfittano del mercato dell’usato per vendere il modello che non gli serve più. Per questo cercando in rete o nelle concessionarie si può trovare dell’ottimo usato garantito, proposto ad un prezzo decisamente conveniente.

Bisogna comunque fare attenzione, perché non è tutto oro quel che luccica. Chi vuole comprare un’automobile dovrebbe prestare attenzione a tanti aspetti diversi, come l’effettivo valore del mezzo e le sue reali condizioni.

In questo articolo ci sono tanti consigli e suggerimenti che sicuramente vi torneranno utili nella vostra ricerca.

Da chi comprare

Si può comprare una macchina di seconda mano sia dalle concessionarie che dai privati. La principale differenza riguarda le certezze che possono essere fornite all’acquirente.

Le concessionarie sono attività gestite da professionisti nel settore della compravendita di auto. Di solito propongono solamente veicoli che sono realmente privi di difetti, controllati con grande cura dai meccanici delle concessionarie. Si tratta di una certezza che non può essere sottovalutata: l’affidabilità è fondamentale quando si è al volante.

Al contrario un privato non può fornire tali certezze. In questi casi suggeriamo di chiedere al venditore se ha la documentazione relativa ai tagliandi. Attraverso le ricevute si può verificare se il proprietario della macchina l’ha curata in maniera adeguata.

Oltre a ciò vi consigliamo di fare particolare attenzione ad eventuali segnali tipici di un automobilista superficiale, come gli pneumatici troppo consumati. Chiedete anche di poter provare il mezzo, così da controllare in prima persona se l’automobile funzioni effettivamente bene.

La ricerca online

Grazie a internet il modo di cercare una macchina usata è completamente cambiato. Ci sono tanti siti su cui ognuno può pubblicare il proprio annuncio di vendita. Ciò permette a venditori e acquirenti di incontrarsi a prescindere dalla distanza che li separa.

La ricerca online ha un grande pregio: la presenza di appositi filtri. Impostando parametri come il chilometraggio o l’anno di immatricolazione si può snellire di molto la ricerca, che mostra solo i risultati che possono essere d’interesse per il potenziale acquirente. Più i filtri sono precisi, più è facile trovare l’auto che veramente risponde alle proprie necessità.

Vi consigliamo di usare dei siti che vengono aggiornati spesso, così da limitare il rischio di trovare annunci di macchine che ormai sono già state vendute.

Qual è il valore di un’auto?

Per poter capire se un annuncio relativo a un’auto in vendita è davvero vantaggioso bisogna prima sapere qual è il suo reale valore. Si può consultare un listino prezzi, oppure si possono confrontare tra loro annunci simili, così da avere un’idea più concreta.

Non dimenticate che ci sono fattori che potrebbero influenzare il valore del mezzo, come ad esempio il chilometraggio. Maggiore è la quantità di chilometri che la macchina ha percorso, minore è il prezzo a cui di solito può essere venduta. Altri elementi che hanno il loro peso sono l’anno di immatricolazione e le condizioni in cui si trova la vettura. La carrozzeria se è rovinata porta a un vero e proprio abbassamento del valore, per questo vi suggeriamo di analizzare la presenza di eventuali graffi e ammaccature. Facendo leva su difetti di questo genere potreste spingere il venditore ad abbassare il prezzo.

Potrebbe piacerti...