disegno-computer-fisso
Tecnologia

Computer lento: come velocizzarlo?

Un fatto risaputo, oggigiorno, è che il computer, sia esso fisso o portatile, rappresenta un mezzo importantissimo per la vita di tutti i giorni, specie in ambito lavorativo.

Non è necessario essere esperti di informatica per sapere quanto possa essere fastidioso avere il nostro aiutante elettronico rallentato, per questo ci chiediamo: se il computer è lento, come velocizzarlo?

Oggi andremo ad analizzare due metodi rapidi e funzionali che ci permettono di velocizzare il nostro pc nel caso in cui, per diversi motivi, possa andare a rilento rispetto a quando lo abbiamo comprato nuovo in negozio.

Software per velocizzare il pc

Può essere davvero frustrante riscontrare problemi con il corretto funzionamento del computer, specie quando quest’ultimo opera in maniera decisamente più lenta del dovuto rispetto a quando era nuovo.

Sono questi i casi in cui, per velocizzare il modo in cui risolvere questo problema, siamo disposti anche a pagare cifre consistenti ad un tecnico esperto in modo da velocizzare il nostro computer rallentato.

In realtà è giusto chiarire che, spesso, questi rallentamenti sono dovuti a fattori facilmente correggibili anche nella comodità di casa propria, uno di questi, ad esempio, può essere rappresentato dall’installazione di un software apposito che svolga per noi questo fastidioso ma importantissimo compito.

Uno di questi software, ad esempio (tra i più utilizzati e conosciuti) è il ben noto CC cleaner, un software completamente gratuito, scaricabile dal sito ufficiale e decisamente sicuro.

L’utilizzo di questo software è mirato, in particolar modo, al miglioramento delle prestazioni reali del proprio pc, in particolare se il computer è rallentato può rappresentare un valido strumento per risolvere questo problema.

Una volta installato il programma, non dovrete fare altro che aprirlo, avviare la scannerizzazione generale tramite la sezione apposita e, infine, inviare il comando di ripristino dei file danneggiati.

Questa procedura potrà sicuramente essere d’aiuto nell’aumentare la velocità del nostro pc.

Deframmentazione disco per velocizzare il computer

Se aver installato un software apposito non ha risolto i problemi di velocità del pc, potete sempre tentare con un procedimento più tecnico ma sicuramente più funzionale.

Data la natura leggermente più complicata di questo procedimento, andremo ad elencare di seguito, in maniera schematica e semplificata, il procedimento corretto da adottare per deframmentare il proprio disco (e quindi, renderlo più veloce).

Seguite attentamente i seguenti passaggi:

  • Come primo passaggio, una volta che siete sul desktop del vostro pc, cliccate sul menù di start.
  • Una volta aperto il menù, cercate l’applicazione “computer” (potreste trovare “questo pc” nel caso in cui abbiate versioni più recenti di windows).
  • Una volta entrati nella sezione “computer” cercate il disco principale di memoria (generalmente denominato “disco locale C”) e fate click con il tasto destro.
  • Si aprirà a questo punto un menù a tendina, contenente la dicitura “proprietà”, cliccate su di essa.
  • Cercate la sezione “strumenti” e apritela.
  • All’interno della sezione strumenti troverete la dicitura “deframmentazione”, cliccate su di essa e avviate il processo di disk defrag.
  • Attendete a questo punto che il procedimento sia finito e, per ultima cosa, ricordatevi di riavviare il vostro pc

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento