L’estate è un periodo dell’anno in cui mangiare deve far rima con leggerezza, freschezza e praticità. Spesso però non si riesce mai a far quadrare il cerchio, finendo per preparare piatti complessi che risultano pesanti e difficili da portare al mare o in piscina.
Vi suggeriamo oggi un paio di ricette estive facili e veloci da preparare.
Ricette estive: pomodori ripieni di riso
I pomodori ripieni rappresentano un piatto leggero, ideale per condire la vostra estate. Freschi, veloci da preparare e facili da gustare, rappresentano un’ottima idea per una piacevole cena con gli amici dopo una giornata al mare o per far mangiare i pomodori ai più piccoli.
Se siete vegetariani, il ripieno sarà di riso, mentre se volete aggiungervi qualche sapore forte, potrete imbottirli con un ripieno a base di carne o di melanzane, a seconda dei vostri gusti.
Tra le ricette estive i pomodori ripieni di riso sono un must, soprattutto per l’ottima qualità dei pomodori in questo periodo dell’anno.
Come preparare questo piatto? Procuratevi dei pomodori di dimensioni abbastanza grandi, olio, sale, pepe bianco, riso, formaggio grattugiato tipo grana, prezzemolo e qualche erba aromatica come basilico o menta.
Iniziate tagliando i pomodori in orizzontale, un po’ più in su della metà, creando un ‘coperchio’ e mettendolo da parte. Servendovi di un cucchiaio, svuotate il pomodoro della polpa e frullatela assieme a un filo d’olio, a un pizzico di sale e un po’ di pepe bianco. Otterrete un succo, che potrete, se preferite, amalgamare con un po’ di salsa di pomodoro.
A questo punto, trasferite il composto in una ciotola e aggiungetevi il riso, del formaggio e un po’ di prezzemolo. Una volta amalgamato il composto, riempitevi i pomodori. Ungete una teglia da forno con un filo d’olio e disponetevi i pomodori ripieni. Lasciate cuocere in forno per circa 30 minuti a una temperatura di 180 gradi.
Potete anche cuocere a parte i ‘cappelli‘ che avete asportato all’inizio per poi utilizzarli come espediente estetico.
Ricette estive: la regina ‘crudaiola’
La pasta alla crudaiola rappresenta la più classica di tutte le paste fredde estive, nonché la regina delle ricette estive. Molto amata da chi ha poco tempo e necessita di freschezza e leggerezza, questa ricetta si può preparare in pochissimo tempo e può essere consumata al mare o durante un pausa pranzo, senza sentirsi appesantiti.
Vi servirà della pasta (pennette rigate, farfalle o fusilli), dei pomodorini ciliegino, mozzarella, basilico e un buon olio d’oliva. Se lo gradite, anche del parmigiano in scaglie o grattugiato.
Per preparare questa ricetta estiva, partite dal portare a bollore una pentola d’acqua leggermente salata. Nel frattempo, è possibile preparare tutto il resto: lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a pezzettini. Fate lo stesso con la mozzarella e unitela ai pomodorini in una ciotola capiente.
Il passaggio più importante è quello di scolare la pasta passandola sotto l’acqua corrente (fredda) del rubinetto al fine di bloccarne la cottura. Una volta che si è raffreddata, unitela ai pomodorini e alla mozzarella e conditela con una generosa dose di olio e delle foglie di basilico.
Mescolate con delicatezza e, se lo gradite, potete dare una spolverata di pepe, parmigiano o aggiungere delle piccole foglioline di menta o scaglie di mandorle.