procida
Turismo

Cosa vedere a Procida? 4 luoghi da non perdere

Quando parliamo d’Italia, non possono essere tralasciate le nostre splendide isole, memoria di cultura e tradizione. Tra queste terre meravigliose immerse nei mari, troviamo la piccola isola di Procida, ovvia meta turistica ma, esattamente, cosa vedere a Procida?

Procida è un comune italiano appartenente alla città di Napoli, in Campania. Isola situata a poche miglia marittime dalla costa, a circa un’ora di navigazione, sia salpando da Napoli che da Pozzuoli.

Questo piccolissimo comune, può essere tranquillamente esplorato in un giorno, poiché il territorio di cui stiamo parlando, ha dimensioni inferiori ai quattro chilometri quadrati.

Le meraviglie di Procida

Meta turistica d’eccellenza per il sud Italia, Procida rappresenta davvero l’essenza della tradizione millenaria che permea questi isolotti partenopei.

Una vacanza a Procida può essere davvero un’ottima soluzione per ritrovare il proprio benessere interiore e rilassarsi, godendo del mare e dei colori tipici di queste terre.

Dovendo citare i quattro migliori posti da vedere a Procida, possiamo senza dubbio partire citando Terra Murata, sede dell’ex carcere borbonico. Il sito di cui stiamo parlando può essere tranquillamente raggiunto a piedi dal porto di Marina Grande, in una breve ma piacevole passeggiata, dove sarà possibile scattare vere e proprie fotografie da cartolina ed ammirare il territorio circostante.

Altro posto meraviglioso da vedere, prima di arrivare al centro storico di Terra Murata, è ovviamente Palazzo D’Avalos, il quale fu al tempo stesso reggia e carcere. Raggiungibile anche attraverso collegamento autobus, soprattutto se non si è inclini alla passeggiata o se si hanno problemi e/o difficoltà motorie, ammirando comunque le stradine tipiche, comodamente dal finestrino del veicolo.

Terza meta da visitare una volta arrivati a Procida è l’Abbazia di San Michele Arcangelo, luogo di cultura e di religione. Questa abbazia, sede dei frati benedettini, fu distrutta e in seguito ricostruita secondo i canoni dell’architettura cinquecentesca.

Quarto ed ultimo posto da visitare, non meno importante, è senza dubbio alcuno la località di Marina di Corricella, posto decisamente romantico e suggestivo. Stiamo parlando del borgo marinaro più antico di tutta quanta l’isola, dove è possibile rilassarsi in tutta tranquillità, ovviamente per chi ama vacanze alla ricerca della serenità, poiché non è possibile la circolazione di autoveicoli e, quindi, l’odore ed il rumore del mare ne fanno da padroni. Questo piccolo regno incantato di pescatori è un nido per le coppie, ma anche rifugio sicuro per le famiglie. Il piccolo e antico porto è disposto come una sorta di anfiteatro ed è famoso per l’architettura tipica del seicento, dai colori variopinti.

Consigli extra su cosa vedere a Procida

Dulcis in fundo, un piccolo consiglio extra su cosa vedere a Procida, citando le famose gradinate, con le quali è possibile raggiungere un belvedere di tutto rispetto. Tra queste ricordiamo, per importanza, la gradinata del Pennino e la Gradinata Scusa, le quali costituiscono il principale passaggio per arrivare al borghetto medievale, attraversando abitazioni private site su diversi livelli.

Insomma, se avete bisogno di una vacanza diversa dal solito o semplicemente ricaricare le batterie, l’isola di Procida fa al caso vostro.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *