Gli asparagi sono un ingrediente dal sapore deciso e dai facili abbinamenti. Vediamo insieme qualche ricetta veloce da preparare con gli asparagi.
Ricette veloci: asparagi in pasta sfoglia croccante
Se abbiamo poco tempo a disposizione, iniziamo accendendo il forno e facciamolo riscaldare a 180 gradi. Per questa ricetta veloce con gli asparagi sarà sufficiente lessare gli asparagi in acqua con poco sale per circa un minuto, per poi scolarli e bloccarne la cottura in una ciotola con del ghiaccio.
Prendiamo la nostra sfoglia e tagliamola a strisce, tutte uguali, parallelamente al lato più lungo.
Fatto questo, torniamo agli asparagi. Asciughiamoli per bene, senza spezzarli, e condiamoli utilizzando un po’ di pepe e del formaggio. Avvolgiamoli con una fetta di prosciutto crudo e successivamente con una striscia di sfoglia, dalla base fino alla punta.
Ungiamo una teglia da forno e appoggiamo delicatamente gli asparagi, spennellando la superficie con del latte e, a piacere, del sesamo.
Cuociamoli a forno statico per 15 minuti.
Ricette veloci: frittata di asparagi
Un altra ricetta molto veloce con gli asparagi è la frittata di asparagi, valida sia come antipasto freddo che come secondo piatto caldo.
Per iniziare, puliamo i nostri asparagi privandoli del fusto più tenace e poi peliamoli esternamente per eliminare le parti più dure. Caliamoli poi in acqua bollente per qualche minuto, facendo attenzione che siano totalmente immersi.
Quando gli asparagi saranno pronti, tagliamoli a pezzettini e mettiamoli da parte.
Tritiamo finemente una cipolla e prepariamo un soffritto con burro o olio. Quando la cipolla sarà appassita, inseriamo gli asparagi e dopo poco saliamo.
Una volta cotti, spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare.
Sbattiamo le uova in una ciotola assieme a un po’ di formaggio, sale e pepe. Inseriamo gli asparagi in questo composto e scaldiamo una padella con un filo d’olio.
Cuociamo quindi la nostra frittata per un paio di minuti per lato e togliamola dal fuoco. Possiamo servirla calda o farla raffreddare per poi tagliarla a fettine e servirla.
Cocotte con asparagi, uova e ricotta da fare velocemente
Sempre parlando di asparagi e ricette rapide con le uova, proviamo a preparare delle monoporzioni aggiungendoci anche della ricotta. Avremo bisogno di una cocotte in ceramica, da spennellare leggermente con del burro e spolverizzare con del pangrattato.
I nostri asparagi li faremo a parte, rosolandoli per qualche minuto in padella.
Intanto, lavoriamo la ricotta con un paio di cucchiai di formaggio grattugiato, pepe e sale. Una volta pronti gli asparagi, posizioniamoli nella nostra cocotte facendoli aderire bene ai bordi e riempiamo il centro della cocotte con la ricotta. In superficie, rompiamo un uovo e spolveriamo con altro formaggio, sale e pepe. La cottura delle nostre cocotte sarà effettuata in forno, a bagnomaria, a una temperatura di 180°C per circa 20 minuti.
Carbonara veloce con asparagi
Passiamo a un abbinamento con la pasta. I nostri asparagi infatti saranno co-protagonisti di una gustosa carbonara. Iniziamo dal lessare per alcuni secondi e intanto facciamo rosolare un po’ di guanciale o di pancetta. Scoliamo gli asparagi e ripassiamoli nel grasso rilasciato dalla pancetta, aggiungendoci un po’ di pepe. A parte, in una ciotola capiente (che possa contenere la pasta in seguito) sbattiamo i tuorli d’uovo con pepe, pecorino grattugiato e un po’ di acqua di cottura.
Cuociamo la pasta al dente e, una volta scolata, tuffiamola nella nostra ciotola, amalgamando lentamente il tutto. La nostra carbonara con asparagi e pancetta sarà pronta per essere gustata.